Chi siamo
Dominato dai resti del castello medievale Piccolomini, troverai il B&B La Locanda di Alfredo di Pescina, un’accogliente dimora per viandanti in cerca di un’avventura nel cuore della Marsica, in Abruzzo. Le montagne dominano il borgo che, attraversato dal fiume Giovenco, appare selvaggio, aspro, roccioso, a strapiombo sul corso d’acqua fino a diventare più disteso a valle.
I pregi naturali e culturali, uniti alla presenza di numerosi servizi, gli hanno permesso di ottenere, nel 2001, nonostante l’esiguo numero di abitanti, il titolo di “Città” consegnato dall’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
A dominare sul centro abitato di Pescina sono i resti del castello, con la sua imponente torre. Si tratta del castello di “Rocca Vecchia”, appartenuto a Ugone del Balzo, e, più tardi, denominato “Piccolomini”, dal nome della famiglia che, a lungo, governò queste terre.
Il borgo di Pescina ha dato i natali a diversi grandi personaggi della storia politica, religiosa e letteraria d’Italia e d’Europa, e orgogliosa dei suoi figli illustri, oggi ospita il Centro Studi Ignazio Silone, che trova spazio nell’ex convento dei Minori Conventuali, edificato ai tempi di S. Francesco d’Assisi. Al convento successivamente fu aggregata la chiesa di Santa Maria Annunziata, poi denominata S. Francesco di Assisi e oggi conosciuta come S. Antonio da Padova.
La struttura, al suo interno, accoglie un teatro con platea e galleria, la sala conferenze, varie stanze studio e la biblioteca e dell’archivio siloniano, dono della moglie Darina. Qui è possibile visitare un’importante esposizione di materiale sulla vita e la storia dello scrittore. Inoltre, l’edificio ospita annualmente il Premio Internazionale Ignazio Silone, durante il quale vengono onorati i più importanti nomi nel panorama culturale internazionale.